Zucca

Le attrazioni di Settembre: la vendemmia, i funghi e i colori della natura

Siamo in settembre e tutto intorno a noi è un turbine di colori rosso ambrato, giallo oro e marrone bruciato. Le vigne sono un brulicare di trattori, cesti e forbici per la raccolta dei grappoli giunti a maturazione. Le cantine sono i salotti del vino lucide di tini in acciaio e pronte a trasformare i grappoli in un nettare delizioso.

Settembre è un mese di cambiamento: cambiano i colori della natura; si passa dall’estate all’autunno; è un mese di conclusioni ed inizi: finiscono le vacanze e inizia la scuola; riaprono le aziende dopo le vacanze estive; si cambia il guardaroba….insomma è un mese di fermento e movimento.

In campagna specialmente, dove vivo da anni, vedo in prima persona questa metamorfosi.

Anche la cucina segue un andamento strettamente legato ai cambiamenti di Settembre. Arrivano gli amati funghi soprattutto i porcini che qui in Toscana crescono in quantità. Grazie alle abbondanti piogge di Settembre è facile trovare i porcini nei boschi di faggio o quercia preferibilmente sui versanti esposti a nord che sono più umidi. E magicamente finiscono nel piatto insieme alle tagliatelle oppure su un filetto di manzo che si sposa perfettamente con una cappella arrosto. E poi la zucca gialla lunga o tonda che sia è un altro dono di questo mese.

Insomma un crogiuolo di sfaccettature che sapranno intrigarvi e incuriosirvi.

Buon Settembre!!!