SCHIACCIATA ALL' UVA

Schiacciata all'uva 2021

Home / EVENTI / SCHIACCIATA ALL' UVA
SCHIACCIATA ALL' UVA

Schiacciata con l’Uva

dal ricettario di Nonna Primetta

La schiacciata con l’uva alla Fiorentina o “stiacciata” con l’uva rappresenta un dolce che è uscito dai confini regionali toscani ed è entrato nella cultura culinaria del resto d’Italia e capita infatti di trovarla anche nelle vetrine dei fornai piemontesi o laziali.

E’ un tipico dolce del periodo della vendemmia, quando abbonda l’uva fresca appena raccolta e anche se oggi viene fatto con l’uva senza semi, la ricetta tradizionale prevede l’uva con i semi perché era quella che si trovava nei vigneti delle campagne toscane.

Non è propriamente dolce come ci si aspetta da un dolce, in quanto l’impasto di base non è molto zuccherato e l’uva che viene cosparsa con lo zucchero è sia dolce ma anche aspra. E’ molto particolare e siccome fa parte dei dolci della tradizione toscana è sicuramente da provare.

Noi seguiamo da sempre la ricetta scritta dalla mano di nonna Primetta che condividiamo con voi:

  • 800 gr di uva nera Canaiolo (o un altro tipo se non disponibile)
  • Farina 00 200 gr e farina 0 200 gr
  • Lievito di birra 12,5 gr
  • Zucchero 100 gr (di cui la metà nell’impasto ed il resto sulla superficie stesa della schiacciata)
  • Olio extravergine di oliva 4 cucchiai
  • Acqua 200 ml
  • Sale q. b.

Per la preparazione seguite i prossimi passi: sciogliere il lievito con circa mezzo bicchiere d’acqua tiepida; aggiungere la farina setacciata poco per volta, l’olio, metà zucchero e un pizzico di sale. Impastare bene, aggiungendo un altro mezzo bicchiere di acqua tiepida. Mettere l’impasto a lievitare, basterà un’ora e mezzo massimo due in luogo privo di correnti d’aria; ideale è il forno spento con la luce accesa. Stendere due terzi dell’impasto finché non otterrete una sfoglia sottile che poi metterete in una teglia rettangolare precedentemente oliata sempre con olio extravergine di oliva. Coprite la pasta stesa con 800 gr di chicchi di uva, spolverizzare con lo di zucchero rimanente e un filo di olio.

Infornare a 180° per circa 35-40 minuti.

Buon appetito !

Le immagini parlano…

Leave a Reply

Your email address will not be published.